domenica 17 marzo 2013

COS'E' L'ANPANA




c
L'Anpana Associazione Nazionale Protezione  Animali Natura  Ambiente è un'Associazione diffusa su quasi  tutto il  territorio  con i riconoscimenti del Ministero dell'Ambiente (come Associazione di Protezione Ambientale) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ( come Associazione di  Protezione Civile) del Ministero della Salute ( come Associazione di Protezione Animali, con strutture idonee alla detenzione di animali sottoposti a sequestro penale o confisca).

L'Anpana è particolarmente radicata e presente come vigilanza , di fatto è presente una fitta rete di  Volontari che svolgono  attività  di  Guardie  Ecozoofile, munite di Decreto Prefettizio e, in quanto tali sono Pubblici Ufficiali. inoltre  la legge 189 del 2004, sul maltrattamento degli  animali, conferisce alle Guardie che svolgono tale servizio funzioni  di AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA.

Le Guardie  Ecozoofile svolgono accertamenti sul territorio in pieno rispetto delle normative vigenti, e in caso di violazioni amministrative, possono redigere sanzioni  di contestazione, inoltre le Guardie unitamente  agli  operatori , svolgono una dura lotta al randagismo e  all'abbandono degli  animali.

I compiti di vigilanza  delle  Guardie Ecozoofile spaziano dal far rispettare le Leggi Nazionali e Regionali ai, regolamenti locali, in materia Ambientali , come  abbandono di rifiuti, discariche , controllo delle acque dei fiumi , dei laghi, ai tartufi, funghi, Caccia, Pesca, benessere degli  animali, d' affezione e da reddito.

Anpana è presente su tutto il territorio Nazionale con Sezioni di Provincia.
Essa opera attraverso molte  attività anche nelle scuole, a  favore dei cittadini per iniziative di Protezione Civile  e Ambientale, con formazione di corsi a favore di proprietari di cani e  altre  attività che  rendono l'ANPANA una delle più operative Assiciazioni sul territorio italiano.

Nessun commento:

Posta un commento